ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
di Filippo SPAGNOLO

 

Books

1.    Spagnolo F. – Marchetta U., Analisi delle capacità di valutazione della misura di superfici  piane: Indagine sperimentale su due gruppi di studenti di ambiente urbano e rurale, Stampatori Tip., Palermo, Luglio 1977.

2.    Spagnolo F. et alii, Materiali didattici per l'insegnamento della, matematica nei bienni delle scuole secondarie superiori, Nucleo, Ricerca Didattica di Palermo finanziato dal C.N.R., 2 vol., 1979.

3.    Spagnolo F. et alii, Il concetto di Numero (Esame comparativo di alcuni  progetti  didattici  per  il  Io  ciclo  delle  scuole elementari pubblicati in Italia), 1982, Giunti Marzocco editore.

4.    Spagnolo F. et alii, Scuola e Svantaggio (dalla progettualità alla ricerca-azione), Provveditorato Studi Palermo, Aprile 1988, Edizioni Europa.

5.    SPAGNOLO, Obstacles Epistémologiques: Le Postulat d’Eudoxe-Archimede, Tesi di Dottorato di Ricerca, Università di Bordeaux I (Francia), Luglio 1995. Pubblicata dall’Atelier National de Reproduction des Théses Microfiches (BP - 38040 Grenoble Cedex 9 - Francia) e dai Quaderni GRIM di Palermo per la diffusione in Italia (Supplemento al n.5, 1995).

6.    Spagnolo F., Insegnare le matematiche nella scuola secondaria (Manuale di Didattica delle Matematiche per la formazione post-universitaria), La Nuova Italia Editrice, 1998.

7.    Spagnolo F. & Scimone A., Atti del Convegno: Michele Cipolla, la figura e l’opera, Palermo 1998.

8.    Spagnolo F., Komunicacia v matematike na strednej skole, Ed. Eduard Fuchs, Prirodovecka faculta Massarykovy univerzity, Brno, 2003.

9.    Spagnolo F. & Scimone A., Argomentare e congetturare nella scuola primaria e nell’infanzia, G. B. Palumbo & C. Editore, Palermo, 2005, (pp. 1-93). ISBN 88-6017-003-6.

10. Spagnolo F. – Bazzini L. – Scimone Aldo, Il mondo dei numeri - Teoria e Didattica, Ed. Palumbo, 2006. (pp 1-116) ISBN 978-88-6017-020-0. 

11. Spagnolo F. & R.  Gras, E. Suzuki, F. Guillet, F. (Editors), Statistical Implicative Analysis: theory and applications, Springer, Studies in Computational Intelligence, 2008, pp. 1-513, ISBN 978-3-540-78982-6.

12. Spagnolo F., A. Scimone, L. Bazzini, Statistica e Probabilità, Ed. Palumbo, 2008, pp. 1-136, ISBN 978-88-6017-044-6.

 

Curatele

 

Articoli su riviste con referee

  1. SPAGNOLO et alii, "Sperimentazione sulla didattica della matematica nella prima elementare", Quaderni CIDI, n.4, 1979, Franco Angeli Editore.

  2. SPAGNOLO et alii, "Attività di  sostegno  in favore di alcuni  portatori  di  handicaps", Quaderni  CIDI, n.9, 1981, Franco Angeli Editore.

  3. SPAGNOLO-Accardi, "Una esperienza di apprendimento della matematica nell'ambito dell'attività di sostegno di un alunno portatore di handicap nella scuola  media", Quaderni CIDI, n.16, 1983, Franco Angeli editore.

  4.  SPAGNOLO-Valenti, "Errori matematici: Un'occasione didattica", L'insegnamento della Matematica (Paderno del Grappa), vol.7, n.1, 1984.

  5. SPAGNOLO, "L'intervento della nozione di Operatore negli ampliamenti numerici", L'Educazione Matematica, Cagliari, Anno VII, serie II, vol.1, 2-Agosto 1986.

  6. SPAGNOLO, "Una sintesi dell'opera di Michele Cipolla sull'assioma della Scelta e nel campo della didattica", L'Insegnamento della Matematica, vol.8, n.4, Agosto 1985. http://math.unipa.it/~grim/cipolla.pdf 

  7. SPAGNOLO, "Sull'Impostazione di certi metodi risolutivi dei problemi nella tradizione cinese", L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, vol.9, n.8, Agosto 1986.

  8. SPAGNOLO-Valenti, "Le riflessioni sulle proprietà dei Naturali, come spunto e metodologia didattica", L'Insegnamento  della Matematica, vol.10, n.6, Giugno 1987.

  9. SPAGNOLO-Camarda, “Angoli di contingenza e Analisi non Standard”, La Matematica e La sua Didattica, n.3, 1989, ed. Armando-Armando.

  10. SPAGNOLO-Margolinas, "Un ostacolo epistemologico rilevante per il concetto di limite: Il Postulato di Archimede", La Matematica e la sua didattica, n.4, 1993, Ed.Pitagora, Bologna. (Quaderni GRIM Palermo n.1)

  11. SPAGNOLO-Mostacci, "Svantaggio e apprendimento della matematica, L'Educatore n.20, Aprile 1990, Fabbri Editore.

  12. SPAGNOLO-Cutrera, "Le difficoltà di apprendimento in matematica nelle immagini dei docenti, L'Educatore n.4, 1.10.90, Fabbri Editore.

  13. SPAGNOLO et Alii,  Considerazioni su alcuni articoli di Didattica della matematica della rivista  "Il  Pitagora",  La Matematica e  la  sua  didattica,  ed. Pitagora,  Bologna, n.4, 1994.

  14. SPAGNOLO-Di Leonardo-Marino, Alcune osservazioni didattiche ed epistemologiche sul  postulato di Eudosso-Archimede ed il metodo di esaustione, La matematica e la sua didattica,  ed. Pitagora, Bologna, n.1 1994.

  15.  SPAGNOLO-Ferreri, L'Apprendimento tra emozione ed Ostacolo (L'errore nella comunicazione delle matematiche: intersezione tra problemi dell’apprendimento/insegnamento e la neurofisiologia), Quaderni GRIM Palermo, n.4, 1994.

  16. SPAGNOLO-Marino, Gli Ostacoli Epistemologici: Come si individuano e come si utilizzano nella ricerca in Didattica della Matematica, “L’Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate”, vol. 19B, n.2, Aprile 1996.

  17. SPAGNOLO-Callari, Un itinerario filosofico matematico: dalla rivoluzione scientifica ad oggi, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.6, Palermo, 1996.

  18. SPAGNOLO et alii, Una ipotesi sulla dispersione scolastica, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.6, Palermo, 1996.

  19. SPAGNOLO et alii, Lavoriamo per la dispersione, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.6, Palermo, 1996.

  20. SPAGNOLO et alii, Un viaggio nella dispersione!, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.6, Palermo, 1996.

  21. SPAGNOLO et alii, Per disperdere... la dispersione scolastica, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.6, Palermo, 1996.

  22. SPAGNOLO, Una prospettiva sulle ricerche riguardanti la didattica della statistica, Induzioni, 1998.

  23. SPAGNOLO, L’analisi a-priori e l’indice di implicazione statistica di Gras, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.7, Palermo, 1997.

  24. SPAGNOLO, Obstacles Epistémologiques: Le Postulat d’Eudoxe-Archimede, A multidimensional approach to learning in Mathematics and Science, Intercollege press and Departement of education, Nicosia, Cyprus, 1999.

  25. SPAGNOLO, La ricerca in didattica, Sito internet della Treccani, ITER, Dialogare, 1999. (http://www.treccani.it/site/iniziative/scuola/documenti/Spagnolo.pdf)

  26. SPAGNOLO et alii, Lo "0" è un ostacolo?, Quaderni di Ricerca in Didattica, n.8, 1999, Palermo.

  27. SPAGNOLO - Trencansky, Efficacité de l'enseignemant du calcul vectoriel, Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2001.

  28. SPAGNOLO et alii, The obstacle "0" in semiotic approach, 2001,  Intercollege press and Departement of education, Nicosia, Cyprus, pp.243-270.

  29. SPAGNOLO, "Storia delle matematiche, Ricerca in Didattica ed Insegnamento delle Matematiche", La Matematica e la sua Didattica, N.1, 2002, Pitagora, Bologna, pp. 78-95.

  30. SPAGNOLO, E. Toscano, Un percorso interpretativo della Logica del '900, Quaderni di Ricerca in Didattica, n.11, 2002, http://math.unipa.it/~grim/quaderno11.htm.

  31. SPAGNOLO, M. Ajello, Senso comune e Logica Fuzzy, Quaderni di Ricerca in Didattica, n.11, 2002, http://math.unipa.it/~grim/quaderno11.htm.

  32. Spagnolo F., Presentazione scientifica del progetto in: Argomentare, Congetturare e Dimostrare nella scuola di tutti, Supplemento al n.10 dei “Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2002, http://math.unipa.it/~grim/quadernosuppl10.htm.

  33. Spagnolo F., La ricerca in didattica delle Matematiche, un paradigma di riferimento in: Argomentare, Congetturare e Dimostrare nella scuola di tutti, Supplemento al n.10 dei “Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2002, http://math.unipa.it/~grim/quadernosuppl10.htm.

  34. Spagnolo F., L’analisi quantitativa e qualitativa dei dati sperimentali in: Argomentare, Congetturare e Dimostrare nella scuola di tutti, Supplemento al n.10 dei “Quaderni di Ricerca in Didattica, Palermo, 2002, http://math.unipa.it/~grim/quadernosuppl10.htm.

  35. Spagnolo F. et alii, Il recupero del significato nell’insegnamento/apprendimento delle Matematiche nella scuola media, Didattica delle Scienze, n.224, pagg. 60-62, Febbraio 2003, anno XXXVIII, Editrice La Scuola, Brescia.

  36. Spagnolo F., Common sense and fuzzy logic: some experimental observations, Zbornik 5, Bratislavskeho seminara z teorie vyucovania matematiky, Bratislava, 2003.

  37. F.Spagnolo et alii, L’analisi implicativa per lo studio di una esperienza didattica in statistica, Quaderni di Ricerca in Didattica n.13, Palermo. http://math.unipa.it/~grim/quaderno14.htm

  38. F. Spagnolo & Aldo Scimone, Il caso emblematico dell'inverso del teorema di Pitagora nella storia della trasposizione didattica attraverso i manuali, La Matematica e la sua didattica, Ed Pitagora, 2004. 

  39. F. Spagnolo, L’insegnamento della “Didattica della matematica” nei corsi di laurea di Scienze della  Formazione primaria, Progetto strategico CNR, responsabile scientifico, 2004. To appear.

  40. Spagnolo F. et alii , Reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures: Cultural differences in scholastic and non-scholastic environments, Mediterranean Journal for Mathematics Education, Cyprus Mathematical Society (ISSN 1450-1104), Vol. 4, N. 2, pag. 27-65, 2005..

  41. Spagnolo F. & E. Malisani, Incognita o “cosa che varia”? L’analisi statistica implicative e l’analisi fattoriale delle corrispondenze in una ricerca in didattica delle matematiche, Proceedings Troisème Rencontre Internazionale A.S.I. (Analyse Statistique Implicative), Palermo 6-8 Octobre 2005, Suppl. al n.15 “Quaderni di Ricerca in Didattica”, ISSN 1592-5137. (pag. 267-278) http://math.unipa.it/~grim/asi/suppl_quad_15_2.htm

  42. Spagnolo F., L’analyse statistique implicative: une des methods d’analyse des données en didactique, Acta Didactica Universitatis Comenianae (Mathematics), 5, 2005, ISBN 80-223-2137-0, Comenius Univesrity Slovakia, pp 1-22.

  43. Spagnolo F., Silversten P., Trecansky I., TDS applicated in international mobilities of future teachers, Acta Didactica Universitatis Comeniae (Mathematics), Comenius University Slovakia, 2006, Issue 6, pagg 87-100. ISBN 80-223-2138-9.

  44. Spagnolo F. et alii, Confocal microscope study and mathematical model of mitochondria distribution and activity during P. lividus development, Journal of Microscopy, Vol. 228, Pt 2 2007, pp. 165–173.

  45. Spagnolo F., La modélisation dans la recherche en didactiques des mathématiques : les obstacles épistémologiques, R.D.M. (Recherches en Didactiques des Mathématiques), 26/3, pp. 337-380, La Pensée Sauvage Edition, Grenoble (France), ISSN 0246-9367, 2006. http://www.ardm.asso.fr/publication/revue_rdm/revuerdm.html

  46.  Spagnolo F. & Fazio C., Le concezioni sui processi di modellizzazione nei futuri insegnanti di Matematica e Fisica delle scuole secondarie superiori in Italia, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.16, ISSN 1592-4424, pp. 149-161, 2006. http://math.unipa.it/~grim/quaderno16.htm

  47.  Spagnolo F. & Malisani E., From Arithmetical Thought to Algebraic Thought: the role of the “variable”, Educational Studies in Mathematics, 0013-1954 (Print) 1573-0816 (Online), Springer, October 2008. http://dx.doi.org/10.1007/s10649-008-9157-x 

  48.  Spagnolo F. & Di Paola B., The concept of operator in the numerical extensions : a theoretical base, Acta Didactica Universitatis Comeniae (Mathematics), Comenius University Slovakia, n.7, 2007, pp. 131-143, ISBN 978-80-223-2310-9. http://www.ddm.fmph.uniba.sk/ADUC/index.html

  49. Spagnolo F. & Fazio C., The Conceptions of the Processes of Modelling in Future Mathematics and Physics teachers in the Upper Secondary Schools in Italy, Vol. 18, N.4, 2008 (pp.469-487). (Official journal of the Education Association of South Africa (EASA).
    Included in the Social Sciences Citation Index (ISI) and IBSS). http://www.sajournalofeducation.co.za/index.php/saje/index

  50. Spagnolo F., Alcune idee sulla Filosofia dell’Educazione Matematica tra oriente ed occidente, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.18, ISSN 1592-4424, pp.86-126, 2008, http://math.unipa.it/~grim/quaderno18.htm.

  51. Spagnolo F. & M. Ajello, Schemi di ragionamento in culture differenti : i paradossi logico-linguistici nella cultura europea e cinese, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.18, ISSN 1592-4424, pp.163-182, 2008, http://math.unipa.it/~grim/quaderno18.htm

  52. Spagnolo F., Philosophy of Mathematics Education among east and west, Philosophy of Mathematics Education Journal, ISSN 1465-2978, n. 23, October 2008. http://people.exeter.ac.uk/PErnest/pome23/index.htm

  53. Spagnolo F. & Di Paola B. (2009), I sistemi indeterminati nei "Nove Capitoli" di Liu Hui. Il ruolo del "contesto" per determinare l'"algoritmo fondamentale" come strumento argomentativo. Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.19, ISSN 1592-4424, pp. 101-171. http://math.unipa.it/~grim/quaderno19.htm

  54. Spagnolo F.& G. D’Eredità (2009), Le diversità culturali nelle concezioni di Strategia e Tattica tra Oriente ed Occidente osservate attraverso gli  scacchi ed il wei-ch’i e le connessioni con la  Didattica. Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.19, ISSN 1592-4424, pp. 263-283) http://math.unipa.it/~grim/quaderno19.htm

S

 

 

Articoli su Libri

  1. Spagnolo F., I nuovi programmi per la scuola elementare: Alcune considerazioni sull'insegnamento della matematica, "Funzione Docente" organo dell'IRRSAE-Sicilia, Dic. 1989, Anno VIII.

  2.  SPAGNOLO-Marino, Alcune considerazioni storiche su "IL PITAGORA" (Giornale di Matematica per gli alunni delle scuole secondarie), Comunicazione convegno storia della didattica, Milano aprile 1991. Quaderni  del  Gruppo  di  ricerca  didattica  di  Catania  e Palermo, settembre 1991.

  3. Spagnolo F., Lo sviluppo del pensiero algebrico nel periodo Federiciano: Una disputa tra abacisti e Algoritmisti, Annuario del “Centro Scolastico Altavilla”, Palermo, 1995.

  4. Spagnolo F., La recherche en Didactique des mathématiques: un paradigme de référence, Zbornik, Bratislavskeho seminara z teorie vyucovania matematiky, Bratislava, 1999, pp. 100-107. ISBN 80-223-1435-8.

  5. Spagnolo F., Jazyky matematiky, ich historicky vyvoj a didakticky vyznam, Tempus Phare AC_JEP-13101-98, Bratislava, Marzo 2000. (Tradotto da Jan Cizmar e Zita Sklenarikova).

  6. Spagnolo F., Vyucovanie matematiky na trdnych skolach, Tempus Phare AC_JEP-13101-98, Bratislava, Marzo 2000.(Tradotto da Jan Cizmar e Zita Sklenarikova)

  7. Spagnolo F., Postuniverzitne vzdelavanie ucitelov matematiky ako priprava na zmysluplnu komunikaciu v reci matematiky, Tempus Phare AC_JEP-13101-98, Bratislava, Marzo 2000. (Tradotto da Daniel Palumbiny)

  8. Spagnolo F., Ajello M., Fazio C., I laboratori dell'indirizzo fisico-matematico: una meta riflessione, Università e Formazione degli Insegnanti: non si parte da zero, CONCURED-CoDiSSIS, Forum, Editrice Universitaria Udinese, 2002.

  9. F. Spagnolo, Storia delle Matematiche, Etnomatematica e lingua naturale nelle interpretazioni dei fenomeni di insegmanto/apprendimento, La dimensione interculturale dell’insegnamento (a cura di G. Zanniello), Palumbo ed., 2003, pp.209-212.

  10.  Spagnolo F. et alii, Main results of the mobility phase, “Teachers-to-be, Competences of Secondary School Teachers: European Views, presentation of the results of the project research”, Palumbo Editore, Palermo, 2006, pp. 121-131 (ISBN 88-6017-016-8).

  11.  F. Spagnolo, G. Bagni & F. Furinghetti, History and epistemology in mathematics education, Italian Research and Teacher Training in Mathematics Education in Italy 2000-2003. (Presentato all’ICMI-10, Copenaghen), UMI-CIIM, 2004. Ghisetti&Corvi, Milano, pagg 170-192.

  12.  Spagnolo F., Malisani E. & Scimone A., Modelling by Statistics in Research of Mathematics Education, Statistical Implicative Analysis : theory and applications, Sprinter, waiting for printer, accepted.

  13.  Spagnolo F.. (2008). La formazione degli insegnanti attraverso la ricerca in didattica. In:
    G. ZANNIELLO. La Formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. (vol. U, pp. 168-174). ISBN: 978-88-6081-442-5. ROMA: Armando Armando (ITALY)

 

General Conferences

1. Spagnolo F., Fuzzy logic, Fuzzy Thinking and the teaching/learning of mathematics in multicultural situations, General conference, Brno (Ceck Republic), September 2003, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century, pp.17-28.

2. . Spagnolo F., L’analsi statistica implicativa: uno dei metodi di analisi dei dati nella ricerca in didattica delle matematiche, Proceedings Troisème Rencontre Internazionale A.S.I. (Analyse Statistique Implicative), Palermo 6-8 Octobre 2005, Suppl. al n.15 “Quaderni di Ricerca in Didattica”, ISSN 1592-5137. (pag. 25-52) http://math.unipa.it/~grim/asi/suppl_quad_15_2.htm

3. Spagnolo F., I problemi di insegnamento/apprendimento delle matematiche oggi: tra multicultura e multimedialità, Sul rinnovamento dell’insegnamento della matematica, Gela, 2006, Editore Ghisetti e Corvi, pp 13-22, ISBN 88-538-0405-X.

4.  Spagnolo F., Experiment modelových situacií, implicitná úvaha budúcich
učiteľov matematiky a fyziky
na druhom stupni stredných škôl v Taliansku,
Konferencia EMATIK 2007 (e-lerning v matematike, matematika v e-lerningu, International Conference University of Bratislava (Slovak Republic) 10-12 sepember 2007.

5. Spagnolo F. (2007). Attività sperimentale in classe in un progetto di cooperazione europea per futuri insegnanti di matematica di scuola secondaria superiore. In: Allievi, Insegnanti, Sapere: La sfida della Didattica della Matematica. Incontri con la Matematica n.21. 2-4 Novembre 2007. (vol. U, pp. 63-70). ISBN/ISSN: 88-371-1702-7. Bologna: Pitagora (Italy).

 

 

Editors of proceedings

  1. SPAGNOLO-Scimone, Atti del Convegno: Michele Cipolla, la figura e l’opera, Palermo 1998.

  2. Spagnolo F, et alii, Editors of “Proceedings of the 4th Mediterranean conference on Mathematics Education”. 2 Volumes, pag. 696: Volume I, ISBN 9963-7770-7-4; Volume II, ISBN 9963-7770-8-2. Palermo January 2005.

  3. F. Spagnolo, G. Bagni & F. Furinghetti, History and epistemology in mathematics education, Italian Research and Teacher Training in Mathematics Education in Italy 2000-2003. (Presentato all’ICMI-10, Copenaghen), UMI-CIIM, 2004. Ghisetti&Corvi, Milano, pp. 170-192.

  4. Spagnolo F. & R. Gras, J. David, Proceedings Troisème Rencontre Internazionale A.S.I. (Analyse Statistique Implicative), Palermo 6-8 Octobre 2005, Suppl. al n.15 “Quaderni di Ricerca in Didattica”, ISSN 1592-5137. (pag. 352) http://math.unipa.it/~grim/asi/suppl_quad_15_2.htm

 

Proceedings in Convegni Nazionali ed Internazionali

  1. SPAGNOLO, I linguaggi Matematici, pagg. 123-130, Atti del Convegno “Le tre Culture: Umanistica, Scientifica e Multimediale”, Editrice Scolastica Italiana, Marsala, 1996.

  2. SPAGNOLO, I lavori di M. Cipolla relativi all’assioma di Zermelo, Atti del Convegno dell’AICM 8.9.1997, Palermo 1998.

  3. SPAGNOLO, Michele Cipolla e la Didattica delle Matematiche, Atti del Convegno dell’AICM 8.9.1997, Palermo 1998.

  4. SPAGNOLO, A theoretical-experimental model for research of epistemological obstacles, Cairo (Egitto) 14-18 Novembre 1999, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  5. SPAGNOLO, Scholastic leakage in professional schools at Bagheria (Palermo) Pupils aged 13-15,   Cairo (Egitto) 14-18 Novembre 1999, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  6. SPAGNOLO, La ricerca in didattica nel lavoro dell'aula, Convegno nazionale organizzato dall'IRRSAE-Sicilia sul tema Ricerca e d Autonomia, Palermo, Dicembre 1999.

  7. SPAGNOLO, Le competenze di lunga durata e i saperi irrinunciabili nel primo anno della scuola secondaria superiore, Convegno Regionale CIDI, Palermo Febbraio 2000.

  8. SPAGNOLO, The role of history of Mathematics in Research in Mathematics Education, Amman (Giordania), 18-23 Novembre 2000, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  9. Spagnolo et alii, The "0", is it an obstacle?, Amman (Giordania), 18-23 Novembre 2000, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  10. SPAGNOLO, La Ricerca in Didattica nel lavoro dell'aula, Atti Convegno Nazionale "La Scuola, L'Autonomia, La Ricerca (a cura di F. Riotta), Palermo 2001, IRRSAE-Sicilia, pp. 141-147.

  11. SPAGNOLO, A theoretical-experimental model for research of epistemological obstacles, CERME 2, Maranske Lazne, Repubblica Ceca, Febbraio 2001.

  12. SPAGNOLO, Semiotic and hermeneutic can help us to interpret teaching/learning? , Palm Cove (Cairns, Australia), Agosto 2001, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  13. SPAGNOLO, Storia delle matematiche ed insegnamento/apprendimento, Castel SanPietro, Novembre 2002, accettato.

  14. SPAGNOLO, Research in mathematics education and history : a semiotic approach, Marrachech, Marocco, 29 Maggio-2 Giugno 2002.

  15. SPAGNOLO-AJELLO, Some experimental observations on common sense and fuzzy logic, Palermo, 20-25 settembre 2002, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  16. SPAGNOLO-CUTUGNO, Misconceptions about triangle in Elementary school, Palermo, 20-25 settembre 2002, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  17. SPAGNOLO-GIACALONE, The Systemic Thinking in the passage from language arithmetical to language algebraic with use of mediator software Excel (in the children of 9-10 years, Palermo, 20-25 settembre 2002, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century.

  18. Spagnolo F., History and Ethno-Mathematics in the Interpretation of the process of learning/teaching, 13° ICMI Comparative Study Conference, University of Hong Kong, 20-25 October 2002.

  19. Spagnolo F., The role of history in the interpretation of process of learning/teaching, 3rd Mediterrranean Conference on Mathematics Education, 3-5 January 2003, Athenes, Editors A. Gagtsis & S. Papastavridis (pp.533-544).

  20. Spagnolo F., Natural language, history and interpretation of process of learning/teaching, CERME 3, Bellaria (Italy), 28/2- 3/3 2003.

  21. Spagnolo F.- C. Sortino, The introduction of the symbolic language in secondary school: experimental analysis of a didactic situation by Vigostskij semiotic tools, Brno 19-25 September 2003, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century, pp.267-272.

  22. Spagnolo F., L’insegnamento delle Matematiche: analisi di una situazione problema, Convegno Nazionale, Palermo 27 settembre 2003.

  23. Spagnolo F. – Ajello M., Différences et analogies entre schémas de raisonnement dans des cultures différentes : sortie de l’école secondaire et entrée à l’université, Tozeur (Tunisie) Décembre 2003, Espace Mathématiques Francophone 2003.

  24. Spagnolo F. – R. Gras, Fuzzy implication through statistic implication: a new approach in Zadeh's framework, 23rd International Conference of the North American Fuzzy Information Processing Society, NAFIPS 2004 (IEEE), Banff, Canada, Edited by Scott Dick-Lukasz Kurgan-Petr Musilek-Witold Pedrycz-Mark Reformat (IEEE Catalog 04TH8736, ISBN 0-7803-8376-1), pagg 425-429, Vol I.

  25. Spagnolo F. et alii, Cultural differences in scholastic and non-scholastic environments: reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures, ICMI 2004, Copenhagen, accepted. http://www.icme-10.dk/ TG25

  26. Spagnolo F. & A. Scimone, Some difficulties with the dear old Pythagorean theorem. A prospect for an educational research, Proceedings of the 4th Mediterranean Conference on Mathematics Education, Palermo January 2005. ISBN 9963-7770-8-2.

  27. Spagnolo F. et alii, Reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures: cultural differences in scholastic and non-scholastic environments, International Conference on Mathematics Education, Svishtov, Bulgaria, 3-5 juin 2005, ISBN 954-8880-21-0, pagg. 76-84.

  28. Spagnolo F. et alii, Extraction de règles en incertain par la méthode statistique implicative, Comptes rendus des 12èmes Rencontres de la Société Francophone de Classification, Montréal 30 mai-1er juin 2005, UQAM, p. 148-151, 2005.

  29. Spagnolo F. & E. Malisani, Difficult and obstacles with the concept of variable, CIEAEM 57, Piazza Armerina, Italy, 23-29 luglio 2005, pp 226-232.

  30. Spagnolo F. Reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures: Cultural differences in scholastic and non scholastic environments, The International Conference on School effectiveness and School improvement in China, University of Shenyang, China, 22-25 september 2005. (pag.76).

  31. Spagnolo F., M. Ajello, Z. Xiaogui, Cultural differences in scholastic and non-scholastic environments: reasoning  patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures, Johr Bahur (Malasya), November 2005, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century, pp.12-23. ISBN Number 83-919465-7-6.  http://math.unipa.it/~grim/21_project/21_malasya_2005

  32. Spagnolo F., Rinaldi A.M., Morici G, Di Giacinto R.,  Mitochondria distribution and activity during sea urchin development, III Congresso Dipartimento Biologia Molecolare Università di Palermo, Dicembre 2005.

  33. Spagnolo F. & E. Malisani, Incognita o “cosa che varia”? L’analisi statistica implicative e l’analisi fattoriale delle corrispondenze in una ricerca in didattica delle matematiche, Proceedings Troisème Rencontre Internazionale A.S.I. (Analyse Statistique Implicative), Palermo 6-8 Octobre 2005, Suppl. al n.15 “Quaderni di Ricerca in Didattica”, ISSN 1592-5137. (pp. 267-278)

  34.  Spagnolo F. & A. Scimone, The importance of supplementary variables in a case of an educational research, Proceedings Troisème Rencontre Internazionale A.S.I. (Analyse Statistique Implicative), Palermo 6-8 Octobre 2005, Suppl. al n.15 “Quaderni di Ricerca in Didattica”, ISSN 1592-5137. (pag. 317-326) http://math.unipa.it/~grim/asi/suppl_quad_15_2.htm

  35. Spagnolo F., Esperienze sull’insegnamento/apprendimento della matematica nei non vedenti, International Conference “I don’t see the problem”, Roma 3 Dicembre 2005,  http://www.lambdaproject.org/Materiale/122/spagnolo_blind_roma_05.doc

  36. Spagnolo F., Cultural differences in scholastic and non-scholastic environments: reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures, C.I.E.A.E.M.( Commission Internationale pour l’Etude et l’Amélioration de l’Enseignement des Mathématiques, SRNI (Czech Republic), 2006, ISBN 80-7043-478-3, pp. 269-273.

  37. Spagnolo F., C. Fazio, Le concezioni dei futuri insegnanti di Matematica e Fisica sui processi di modellizzazione, La Matematica e la sua didattica vent’anni di impegno, Castel San Pietro (BO), 2006, editore Carocci Faber, Bologna, pp.123-126, ISBN 88-7466-289-0.

  38. Spagnolo F., A.Gagatsis, I. Elia, S. Katalanou, M. Modestou, Readability formulae and representations, Current Trends in Mathematics Education, 5th MEDCINF2007, Rhodes, April 2007, pp. 113-126, ISBN 978-960-89713-0-1.

  39. Spagnolo F., A.Gagatsis, I. Elia, A. Monoyiou, Visual representations in Mathematics education, Current Trends in Mathematics Education, 5th MEDCINF2007, Rhodes, April 2007, pp. 127-138, ISBN 978-960-89713-0-1.

  40. Spagnolo F. & Iliada Elia, Logical-linguistic questions related to mathematics and culture, Current Trends in Mathematics Education, 5th MEDCINF2007, Rhodes, April 2007, pp. 359-374, ISBN 978-960-89713-0-1.

  41. Spagnolo F., Di Paola B, Manno G, Scimone A, Sortino C. (2007), A case stydy about the formalization by pupils of a number theory problem, In: New Theoretical Contributions to Statistical Implicative Analysis and Application. 4th International Meeting on Statistical Implicative Analysis. 18-21 Ottobre 2007. (vol. U, pp. 383-392). ISBN/ISSN: 978-84-690-8241-6. Castellò: R. Gras, P. Orus, B. Pinaud, P. Gregori (SPAIN).

  42. Spagnolo F., Gras R, Regnier J.C. (2007), Une mesure comparative en didactique des Mathématiques entre une analyse a priori et la contingence, In: New Theoretical Contributions to Statistical Implicative Analysis and Applications. 4th International Meeting on Statistical Implicative Analysis. 18-21 Ottobre 2007. (vol. U, pp. 345-352). ISBN/ISSN: 978-84-690-8241-6. Castellò: R. Gras, P. Orus, B. Pinaud, P. Gregori (SPAIN).

  43. Spagnolo  F. (2007). Il laboratorio di didattica dell'analisi matematica nei corsi di specializzazione per i futuri insegnanti di matematica. In: Allievi, Insegnanti, Sapere: La sfida della didattica della Matematica. Incontri con la Matematica n.21. 2-4 Novembre 2007. (vol. U, pp. 211-213). ISBN/ISSN: 88-371-1702-7. BOLOGNA: Pitagora (ITALY).

  44. Spagnolo F. (2007). La formazione matematica del cittadino nel terzo millennio alla luce dei moderni hardware e software, 23.11.2007, Cosenza, (Volo.U, pp.188-199). ISBN 978-88-8101-453-8. COSENZA: Luigi Pellegrini Editore.

  45.  Spagnolo F.. (2008). "History and Mathematics Education, History and Physics Education, History and Chemistry Education": a particular international doctorate. The 11th International Congress on Mathematical Education Discussion Group 12. July 6-13, 2008. (vol. U, pp. 81-87). ISBN/ISSN: 978-9984-18-090-8. RIGA: University of Lativia (NORWAY).

  46. Spagnolo F. & B. Di Paola, Different procedures in argumentation and conjecturation in primary school: an experience with Chinese students, Research in Mathematics Education, Nicosia, Cyprus 2008, pag. 235-252, ISBN 978-9963-8850-8-4.

Ha curato la versione italiana del software CHIC 3.1 (Analisi implicativa di variabili), 2003.

Comunicazioni a Convegni Nazionali ed Internazionali:

1.     Spagnolo F.-Aiello Nicosia, Etude éxperimentale à la relation fonctionnelle au point de vue de l'éléve, Atti 35° Convegno  C.I.E.A.E.M., Lisbona (Portogallo), 5-11/8/83.

2.     Spagnolo F., Enseignement  integré des mathématiques et des sciences a l'école  moyenne, méthode et contenu, Atti 34° Convegno  Internazionale C.I.E.A.E.M., Orleans (Francia) 31/7-6/8/1982.

3.     Spagnolo F. et alii, Insegnamento integrato della Matematica  e delle Scienze  nella   Scuola Media  dell'obbligo : Metodi e Contenuti, Convegno CIDI Pescara 1981 (Comunicazione).

4.     Spagnolo F.-Aiello Nicosia, Studio sperimentale sulla relazione funzionale dal punto di vista dell'alunno, Atti XII Congresso U.M.I., Perugia 2-7/9/1983. SPAGNOLO, "L'Insegnamento della Matematica con il Computer", Atti Convegno su Tecnologie Educative Magistero di Palermo, 1985.

5.    Spagnolo F.-Camarda S., A geometrical model for hyperreals numbers, Atti 6° Congresso Internazionale I.C.M.I., Budapest (Ungheria) 27/7-3/8/1988.

6.     Spagnolo F.-Camarda S., Angoli di Contingenza e analisi non standard (Contact angles and non-standard analysis), Quaderno n.12 Progetto Strategico CNR Tecnologie e Innovazioni Didattiche: The Italian Research in Mathematics education (Comon roots and present trends), ICME 7, Québec, 1992.

7.     Spagnolo F.-Margolinas C., Un Ostacolo rilevante per il concetto di limite: Il Postulato di   Archimede, Some Italian Contributions in the domain of the psychology of Mathemathics Education, P.M.E. Assisi, Luglio 1991.

8.     Spagnolo F., La comunicazione matematica assistita dal computer: Il CABRI-Geometria, Convegno nazionale Inforscuola, Palermo Dicembre 1996.

9.     Spagnolo F., Un modèle théorique-expérimental pour l’individuation des obstacles épistemologiques, Scuola estiva per ricercatori in didattica delle matematiche, Houlgate (Francia), Agosto 1997.

10.  Spagnolo F., Una prospettiva sulle ricerche riguardanti la didattica della statistica, (Convegno nazionale CIRDIS, Palermo, Settembre 1997), Induzioni, 1998.

11. Spagnolo F., La recherche en didactique des mathématiques, Convegno a Stara Lesna (26-28 Giugno 1999), progetto TEMPUS tra l'Università "Comenius" di Bratislava (Slovacchia) ed il GRIM di Palermo.

12.  Spagnolo F., Logique floue et sens commune, Journées Nationales ATSM, Mahadia, Tunisia, 22-24 Decembre 2002.

13.  Spagnolo F., Methodology of research in Mathematics Education, Department of Mathematics Education, University of Bratislava (Slovacchia), 25.1.2003.

14. Spagnolo F.- C. Sortino, The introduction of the symbolic language in secondary school: experimental analysis of a didactic situation by Vigostskij semiotic tools, Brno 19-25 September 2003, International Conference on Mathematics Education into the 21st Century, pp.267-272.

15. Spagnolo F., Argomentare, congetturare nella scuola di tutti: l’ipotesi di un curricolo dalla scuola materna alle scuole secondarie superiori, Milano XVII Convegno U.M.I. (Unione Matematica Italiana), Settembre 2003.

16. Spagnolo F., Esperienze sull’insegnamento/apprendimento della Matematica nei non vedenti, Convegno Internazionale “Non Vedo il problema”, Roma dicembre 2005, Auditorium Biblioteca Nazionale.

17. Spagnolo F., Morici G, Di Giacinto R., RinaldiA.M.,  Mitochondria distribution and activity durino sea urchin development, III Congresso Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Palermo, Dicembre 2005.

18. Spagnolo F., La ricerca in didattica delle Matematiche, Convegno Nazionale “Ricerca, Educazione, Didattica. L’opera di Luigi Calonghi: Sviluppi attuali, Palermo marzo 2006.

          Brevi Note

1.    F.SPAGNOLO, "Esercizi sulle Equazioni Integrali" del Corso di Analisi Funzionale (Anno  Accademico  1975/76).(Nota interna dell'Istituto di Matematica di Palermo).

2.    SPAGNOLO, "Pluralismo di approcci", La Vita Scolastica ed. Giunti, Anno XXXVII, Aprile 1983, n.14.

3.    SPAGNOLO, "Proposta per una sperimentazione nei licei classici, Istituti tecnici commerciali e professionali per l'agricoltura", Bollettino dell'I.R.R.S.A.E.-Sicilia "Funzione Docente”, Anno 1o, n.1, ott. 1982.

4.    SPAGNOLO, "Il Concetto di Numero", Quaderni CIDI, ott.1982, tip. Mazzini, Roma.

5.    SPAGNOLO, Gli IREM francesi, Lettera PRISTEM, Marzo 1991, Milano.

6.   SPAGNOLO et alii, “Quaderni CIDI Palermo”: a)Sull'analisi statistica delle  prove oggettive  di profitto; b)Ipotesi di programmazione dell'attività di sostegno; c)Verifica sperimentale secondo la strategia di un insegnamento individualizzato del testo di matematica "Lavoro Guidato", Maggio 1982.

7.  F.SPAGNOLO, "Alcune osservazioni sullo stile logico-argomentativo di “Caritas in Veritate” ed alcune considerazioni sulle nuove categorie per poter leggere i fenomeni della globalizzazione oggi".